A El Mercat di Barcellona l'innovazione è sul soffittoLegno e dispositivi all’avanguardia per l’aerazione: la circolazione dell’aria nei mercati coperti è spesso una criticità dovuta all’assenza di tecnologie adeguate. Nel nuovo El Mercat di Barcellona, invece, tutte le soluzioni più innovative per avere una migliore qualità dell’aria all’interno dell’ambiente sono state concentrate sul soffitto. Ventilazione controllata, riscaldamento, centraline per il controllo di temperatura e umidità: l’abc per il comfort interno è stato ottimizzato in un soffitto interamente realizzato scegliendo un materiale di grande impatto visivo, la quercia rossa americana.

È un colpo d’occhio unico quello del nuovo mercato alimentare coperto inaugurato di recente all’interno del centro commerciale Glòries a Barcellona. Solo il complesso nuovo di zecca vanta una superficie di 3.200 metri quadrati ed è stato progettato con un ampio soffitto che rende efficiente la circolazione del calore e dell’aria filtrata da un sistema di ventilazione controllata.

Il soffitto è stato realizzato alternando travetti di legno massiccio e canaline che ospitano luci a basso consumo energetico. El Mercat può accogliere fino a 750 persone in 20 tra ristoranti e negozi di alimentari gourmet a takeaway specializzati, che offrono sia prodotti freschi che alimenti tradizionali.