Thesan diventa leader in Ecuador per l'energia fotovoltaicaProsegue la strategia di sviluppo a livello internazionale sul fronte delle energie rinnovabili del Gruppo Savio Thesan. Dopo la Romania, dove nel 2013 l’azienda ha installato impianti fotovoltaici per 9 MW complessivi, ora è il turno dell’Ecuador in America Latina.

Thesan ha realizzato 6 nuovi impianti fotovoltaici nelle province di El Oro e Loja per una potenza complessiva di circa 7 MW. Si tratta della più importante operazione di energia fotovoltaica realizzata finora in Ecuador.

I prossimi obiettivi saranno Messico e Brasile. Entro la fine del 2015 Thesan avrà oltre 30 MW di potenza installata, producendo energia elettrica pulita per oltre 50.000 MWh annui tra America latina, Asia ed Europa dell’Est. “L’investimento di Thesan in Ecuador, che ha un controvalore di 18 milioni di USD, conferma la strategia di internazionalizzazione dell’azienda iniziata nel 2013 con la realizzazione di sei impianti fotovoltaici in Romania. – spiega Pierluigi Borgogna, Responsabile della Divisione Energia Rinnovabile di Thesan. – I prossimi obiettivi ci vedranno impegnati sempre in America Latina, con lo sviluppo di ulteriori progetti in Ecuador ed in Brasile e Messico dove sono già operative società del Gruppo”.

All’investimento in Ecuador di Thesan ha contribuito sia la copertura assicurativa offerta da SACE, gruppo specializzato nelle operazioni all’estero, che il supporto legale di Giulio Maroncelli, Riccardo Pagotto e Fabio Lenzini del team Energy dello studio DLA Piper.

Alla realizzazione degli impianti hanno partecipato circa 100 persone, in termini di manodopera locale, coordinate da tecnici di Thesan e di Cautha Ltd, società del Gruppo attiva nello sviluppo e realizzazione di progetti di energia rinnovabile. L’energia elettrica pulita prodotta dai nuovi impianti fotovoltaici di Thesan viene venduta direttamente ai distributori locali di energia elettrica.

Leggi l’articolo di Laura Cavestri su Il Sole 24 ore