Dimonstratore Energy Skin al workshop sul Solar CoolingÈ una delle prime occasioni per visitare l’Energy Skin, il prototipo di edificio sostenibile progettato da Thesan: domani, mercoledì 10 dicembre 2014, sarà possibile vedere da vicino l’impianto pilota nell’ambito di un workshop dedicato alle tecnologie per l’efficienza energetica ospitato all’Environment Park di Torino. Si tratta di un workshop tecnico, dedicato a professionisti e piccole medie imprese del settore del risparmio energetico e in particolare del Solar Cooling, una tecnologia che abbina pompe di calore e pannelli solari per riscaldare e raffrescare gli edifici. Una delle innovazioni principali dell’Energy Skin, di cui abbiamo già parlato in altre occasioni, è offrire una soluzione di Solar Cooling che non richiede scomodi impianti centralizzati ma può essere gestita su ogni singolo piano dell’edificio.

Prima della visita al prototipo, oggi in fase di sperimentazione in un’area verde dell’Environment Park, le principali tecnologie installate nell’impianto saranno introdotte da Mario Palazzetti, direttore scientifico di Thesan.

Nel corso dell’iniziativa saranno presentati anche altri progetti come il sistema sperimentale a specchio lineare, una tecnologia di concentrazione solare in grado di riscaldare l’acqua fino a 100 gradi e l’olio fino a 200 gradi, sviluppato dalla ITS & Isomorph. Sarà poi il turno del SunLab, un laboratorio per testare le performance del Solar Cooling inaugurato nell’AREA Science Park di Trieste.

Mentre Giorgio Bo, delegato del AICARR Piemonte Valle d’Aosta (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) affronterà una case history sulle problematiche tecniche ed economiche degli impianti alimentati con energie rinnovabili.

Mercoledì 10 novembre 2014,
Environmment Park, via Livorno 60, Torino
Sala Copenaghen, ore 10.00