L'idea era nell'aria


Nel 2009 mi capitò sotto gli occhi la sintesi di un documento della Organizzazione Mondiale della Sanità che analizzava i pesanti effetti che una cattiva qualità dell´aria interna aveva sulla salute della società, in particolare su quella parte formata prevalentemente dagli abitanti delle grandi aree urbane commerciali e industriali, che trascorre al chiuso anche il 90% del proprio tempo.


La stessa vita che facevamo io, i miei collaboratori, i miei amici. I miei figli.


Thesan Aircare - L'idea era nell'aria

Questa semplice considerazione, insieme con la consapevolezza che il problema non era molto sentito al di fuori degli ambienti specialistici, fece scattare in me una molla.


Avevo le risorse tecniche, professionali e finanziarie per migliorare la Indoor Air Quality. E avevo il dovere di provarci.


Respirare sostenibilità


Thesan Aircare - Respirare sostenibilità

È chiaro che riuscirci sarebbe stato non solo un business vincente ma anche un contributo concreto a quella che considero la sfida più importante che l´umanità abbia davanti: la sostenibilità.


Il tema della IAQ diventò presto una spinta irresistibile e contagiosa che coinvolse anche i miei collaboratori perché l´aria è il più condiviso dei beni e uno dei pochi gratuiti.


Tuttavia che respirare sia gratis è vero solo in parte. In quei mesi di studio, confronto e viaggi mi resi conto che respirare aveva un costo molto alto in termini di benessere delle persone, salute dell’ambiente, conservazione degli edifici: ancora una volta la parola chiave era sostenibilità.


Aircare. Semplice come aprire le finestre ma molto più efficace.


Aircare prese forma mano a mano che ascoltavo i tecnici, leggevo i documenti di varie organizzazioni, esploravo le soluzioni disponibili nei vari mercati.


Thesan Aircare - Semplice come aprire le finestre ma molto più efficace

Volevamo una tecnologia semplice come aprire le finestre ma molto più efficace.


Un dispositivo accessibile a tutti e capace di garantire aria fresca e pulita, consumare pochissimo e diminuire i costi di riscaldamento e condizionamento riducendo i problemi di salute generati dalla cattiva qualità dell´aria confinata e i costi dovuti all’impatto degli inquinanti interni sugli edifici.


Oggi questa tecnologia perfettamente sostenibile esiste, si chiama Aircare.


Thesan Aircare - Migliorare la qualità dell'aria

Navigate il sito, scoprite quanto è grande e articolato il mondo dell´aria che respiriamo e quanto possa fare Aircare per migliorare la sua qualità e farci tirare un primo respiro di sollievo.


Aimone Balbo
CEO Thesan S.p.A